Human Tecar Synergy Mat

Stimolare e sviluppare il movimento dei piedi nel modo corretto significa aiutare il corpo a ritrovare naturalmente la funzionalità e rimetterlo nella condizione di poter sfruttare tutte le proprie potenzialità. Synergy Mat è la risposta innovativa a queste esigenze di allenamento, riabilitazione e rieducazione naturale e armonica del corpo. L’innovazione si esprime sia attraverso una ricerca tecnologica all’avanguardia, ma anche nel recupero di un’abitudine ormai persa, antica come l’uomo: l’allenamento a piedi nudi. Attraverso il piede, Synergy Mat stimola piacevolmente e in modo naturale l’attività dei recettori nervosi (propriocettori) che si trovano nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni e che favoriscono la percezione della posizione del proprio corpo nello spazio. La sensibilità propriocettiva è un meccanismo sofisticato che ha lo scopo di fornire al Sistema Nervoso Centrale informazioni della massima precisione, in tempo reale, su diversi parametri: »»movimento biomeccanico (velocità, forza, direzione, accelerazione) »» fisiologici, sullo stato e sui cambiamenti biologici che si verificano nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni, in conseguenza del movimento effettuato.

INFINITE COMBINAZIONI DI SUPERFICI Synergy Mat riproduce una varietà di percorsi naturali non sempre accessibili nella quotidianità e offre il vantaggio di concentrare l’attività propriocettiva in poco spazio, in un ambiente sicuro, e con qualsiasi condizione meteorologica. Superfici differenti offrono la possibilità di far lavorare il piede nudo su percorsi con livelli d’instabilità diversi, rispondendo a esigenze di allenamento e riabilitazione personalizzate. A diversa densità corrisponde un differente livello di assorbimento del movimento, a favore della protezione delle articolazioni e dell’aumento del dispendio energetico. La varietà di elementi intercambiabili che compone il Synergy Mat Set, pedane e cuscini, offre una infinita combinazione di percorsi adattabili alle specifiche esigenze di chi lo utilizza. Synergy Mat Set è un insieme di superfici realizzate con materiali diversi (polietilene, poliuretano, materiali viscoelastici e memory), sviluppate e brevettate a livello internazionale, appositamente studiate per favorire l’allenamento, la riabilitazione e la rieducazione dell’apparato muscolare e dei legamenti attraverso lo stimolo del piede nudo, senza però gravare in alcun modo sulle articolazioni. Questi materiali permettono infatti a Synergy Mat di: »» stimolare i meccanocettori presenti sulla pianta del piede »» evitare shock meccanici e sovraccarichi a livello osteoarticolare »» favorire un maggiore dispendio energetico (circa il 25% in più rispetto ad una superficie rigida).

Medium Density Synergy Mat Superficie piana a risposta elastica a media densità. Adatta a movimenti a ridotto carico articolare.

High Density Synergy Mat Superficie piana a risposta elastica ad alta densità. Produce un maggior impegno propriocettivo e muscolare.

Stones Synergy Mat Agglomerati a diverse densità che simulano una superficie sassosa e irregolare. Stimola i meccanocettori della pianta del piede.

Dunes Synergy Mat Una superficie irregolare che simula il suolo sabbioso. Stimola la microcircolazione e i meccanocettori del piede. Consente di far lavorare meglio la muscolatura deputata alla stabilizzazione.

Multi Density Synergy Mat Vassoio con cornice rigida in cui sono inseriti cubi di diverse densità, da poter togliere o inserire secondo la sequenza ritenuta più adatta ai fini riabilitativi. Synergy Mat Pillow Cuscino cubico a risposta elastica, da utilizzare in esercizi di ginnastica specifici o aerobici per aumentare il dispendio energetico.

MOLTEPLICI AMBITI DI UTILIZZO Le innumerevoli combinazioni offerte da Synergy Mat hanno lo scopo di ottenere risultati ottimali in molteplici ambiti e situazioni. »» Riabilitazione: per raggiungere uno straordinario lavoro propriocettivo senza esporsi al rischio di shock meccanici. »» Riatletizzazione: per il recupero ottimale dell’attività del sistema nervoso centrale, base fondamentale per la ripresa dell’attività sportiva. »» Sport professionistico: per allenare in modo specifico la propriocettività abbinandola al gesto atletico tipico dello sport praticato. »» Sport amatoriale: per n’attività fisica intensa ma al riparo da traumi articolari. »» Sovrappeso e obesità: per favorire un intenso consumo energetico riducendo enormemente il carico a livello articolare grazie all’assorbimento dell’energia cinetica che semplifica l’attività motoria. »» Trattamento della patologia flebolinfologica, grazie all’intenso lavoro muscolare e allo stimolo propriocettivo che favorisce la circolazione di ritorno, con evidenti vantaggi nel trattamento delle gambe pesanti, linfedema, cellulite e problemi di circolazione in genere, sia in ambito curativo che preventivo. »» Vita di tutti giorni: per prendersi cura del proprio benessere in modo piacevole, aiutando il corpo a funzionare in modo naturale e armonico.