25 gennaio 2014 - Adipometria e stratigrafia: il valore della misura!

Fisiosport Italia, 25 gennaio 2014.

Si è tenuto presso la sede di Fisiosport Italia il primo Corso Base in Adipometria e Stratigrafia dinamica a Roma. Aperto ai professionisti della Nutrizione, della preparazione Atletica e della Riabilitazione.

Cosa sono le stratigrafie?
Con una tecnologia basata sugli ultrasuoni in riflessione, l'Adipometria è in grado di mostrare in una mappa monocromatica i diversi strati adiposi e delle fasce muscolari sotto cute, per una profondità fino a dieci centimetri. Saranno così evidenti gli spessori di cute, grasso superficiale, grasso profondo e le diverse fasce muscolari per una visione totalmente innovativa. Oltre la misura di precisione sarà infatti possibile valutare lo STATO dei vari strati, ad esempio si potrà distinguere tra uno strato di grasso per "isolamento termico" e uno per "riserva di energia", tra il grasso che si sta metabolizzando, ovvero che si sta consumando, da quello che non viene metabolizzato. Inoltre, la possibilità di valutare lo spessore e lo stato qualitativo delle fasce muscolari in zone anatomicamente ben precise, dà ai professionisti della preparazione atletica e della riabilitazione la possibilità di capire lo stato di un soggetto e seguirne l'evoluzione nel tempo, di poter meglio comprendere la reale situazione del paziente modulando il tipo di informazione comunicata.

Il valore scientifico delle stratigrafie.
La stratigrafia è una rappresentazione bidimensionale dei tessuti sottocutanei, ovvero una sezione lungo un tracciato ben delineato che esamina punti di repere definiti dall'operatore su basi anatomiche e/o a riferimenti metrici, così da avere la massima flessibilità per poter esser un efficace strumento di motivazione, e un altissimo grado di scientificità, per poter dare ai professionisti del settore finalmente una visione completa e dettagliata della situazione reale del paziente, così da poter consigliare trattamenti, terapie, programmi di allenamento basandosi su veri dati, vere immagini, misure lì dove necessarie e non solo stime complessive.

Tanto valore in poco tempo.
Effettuare una scansione accurata - cioè veritiera nei risultati forniti - e precisa - ovvero ripetibile, per confrontarne i risultati nel tempo - in Adipometria richiede meno di un minuto.

Un’innovazione vera.
L'Adipometria è fortemente innovativa, nei contenuti prima ancora che nei metodi, soprattutto perché dà valori che prima non erano investigabili e per certi aspetti (semplicità, invasività, costi) non lo sono ancora oggi se non con un Adipometro. Cardine di questa innovazione è -  ovviamente - il metodo stratigrafico che permette di discernere, quantificare e valutare i due diversi strati: grasso superficiale e grasso profondo, e lo spessore della fascia muscolare sottostante.

Scheda Adipometro.