LASERTERAPIA POLIMODALE CHELT THERAPY
CORSO SPECIALISTICO CRYO HIGH ENERGY LASER THERAPY
ROMA. SABATO 18 MARZO 2017.
I fenomeni di propagazione di un fascio laser nei tessuti sono principalmente tre: diffusione, assorbimento e scattering. La diffusione avviene in modo non omogeneo poiché il corpo umano è costituito da più componenti che hanno proprietà ottiche diverse.
"Il laser CHELT riesce a diffondere molta energia in strati di tessuto molto ampi, attivando biologicamente tutta la zona da trattare, in alcuni casi anche molto estesa".
Contemporaneamente alla diffusione all’interno dei tessuti, complice l’effetto miorilassante che il laser innesca, si verifica nella zona del trattamento una considerevole vasodilatazione. Ciò comporta un grosso afflusso di sangue ricco di emoglobina che, cromoforo della radiazione laser, assorbe una parte dell’energia erogata dal laser, a discapito del fenomeno della diffusione. Raffreddando la zona con un flusso di aria costante a -30C° si ottengono dei risultati considerevoli. L’aria fredda, complice l’effetto vasocostrittore, impedendo l’assorbimento dell’energia laser da parte dei cromofori del sangue, non solo permette alla radiazione di raggiungere profondità considerevoli anche in zone molto vascolarizzate, ma, bloccando anche lo stravaso e la vasodilatazione dei capillari dovuto alle sostanze mediatrici dell’infiammazione, evita gli ematomi e consente un precoce laserterapia.
Relatore: FT Angela Amodio
INFO e ADESIONI http://www.fisiosport.it/corsi/11
ROMA. SABATO 25 MARZO 2017
HUMAN TECAR: LA VIBRAZIONE MECCANO SONORA FOCALIZZATA
INFO: http://www.fisiosport.it/corsi/14
SEGRETERIA: corsi@fisiosport.it
SEDE: AULA DIDATTICA FISIOSPORT ITALIA
Via Pian di Scò, 88 - Roma